logo

  • Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Agosto 2017, 15:47.

Biblioteca comunale

ORARI AL PUBBLICO


Dal Lunedì al Venerdì 9:30 - 13:00

Martedì - Giovedì 15:30 - 18:00

 Via Roma 32, 64011 Alba Adriatica TE – (Villa Flaiani)

 0861 713365

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

libri colorati

La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica è stata aperta al pubblico nel giugno del 2004 ed occupa il piano terra di villa Flaiani.

È una biblioteca generale, maggiormente orientata verso le discipline umanistiche, con un patrimonio attualmente di circa 9000 libri, ma in crescita costante. I fondi librari comprendono opere di carattere enciclopedico e molte monografie. L’emeroteca può vantare ben 7 quotidiani e 35 riviste. Nella biblioteca è presente una sezione ragazzi con circa 500 libri di cui 200 per i bambini in fascia pre-scolastica e un’area multimediale con 6 postazioni internet a disposizione dell’utenza. Nonostante la sua recente istituzione la Biblioteca Comunale è diventata anche un centro culturale polivalente. Difatti accanto a quello che da sempre è il compito fondamentale di una biblioteca, l’educazione, la divulgazione e la promozione della lettura, sviluppa iniziative e organizza eventi culturali di rilievo. Eventi Culturali

Tra le tante manifestazioni citiamo la rassegna letteraria Incontri con autori d’Mare, che vede la partecipazione degli scrittori più importanti del panorama letterario nazionale. La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica ha aderito in più di un’occasione ai “grandi eventi” e manifestazioni promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Centro per il Libro e la Lettura e dall’Unesco. Alcuni eventi vantano ormai più di un’edizione: manifestazione commemorativa della Giornata della Memoria, l’incontro con lo scrittore con gli alunni e il premio letterario Zanoni, a ricordo della prima maestra del territorio Elvira Cappella Zanoni, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale EL.CA.ZAN.

Una particolare attenzione è rivolta inoltre ai bambini e agli adolescenti: periodicamente vengono organizzate letture animate con attori professionisti, laboratori ludici e didattici, progetti lettura stilati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e incontri con gli scrittori per l’infanzia. Il fatto che ogni anno un numero considerevole di ragazzi partecipino con entusiasmo a queste iniziative confermano come ancora oggi il libro e la lettura esercitano un grande fascino.

Di recente la biblioteca comunale si è uniformata ai nuovi metodi di ricerca informatizzata grazie al catalogo on-line accessibile dalla voce di menù TESTI DISPONIBILI. il catalogo on-line consente all'utente di poter consultare tramite internet il patrimonio librario della Biblioteca Comunale che diventa così visibile su tutto il territorio nazionale e non solo.

 

contentmap_plugin
Esprimi il tuo giudizio sul servizio


Negativo

Sufficiente

Positivo

 

cnipaxhtml10css wcag2AAProgetto conformità siti web PA di actainfoActainfo

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Per saperne di piu'

Approvo
statistiche web