logo

  • Ultimo aggiornamento: Venerdì 04 Dicembre 2020, 13:09.

NUOVA IMU- scadenze e modalità di versamento

 

 

Con decorrenza dal 2020, la legge di Bilancio ha disposto l’unificazione di IMU e TASI in un’unica imposta (nuova IMU)

Prima rata: 16 giugno

Seconda rata: 16 dicembre

L’acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, applicando l’aliquota e la detrazione dei 12 mesi dell’anno precedente; in sede di prima applicazione (per l’anno 2020), la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU/TASI per l’anno 2019. (https://www.comune.alba-adriatica.te.it/bilancio-e-tributi/notizie-ufficio-bilancio-e-tributi/524-aliquote-imu-e-tasi-2019)

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune.

Per effetto dell'art. 177 del D.L. Rilancio sono esentati dalla prima rata relativa all'anno 2020, i seguenti immobili: a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali; b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Sempre per effetto della Legge di bilancio 2020, Art. 1 commi 738/787, non è più prevista la possibilità di assimilare ad abitazione principale l’immobile posseduto da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza. Quindi per gli AIRE tutti gli immobili posseduti in Italia sono soggetti a imposta

Codici Tributo F24

3912: Abitazione principale solo A/1, A/8, A/9

3914: Terreni

3916: Aree fabbricabili

3918: Altri fabbricati (escluse categorie catastali D)

3925: Immobili categoria D – Quota Stato (aliquota fino al 7,6 per mille)

3930: Immobili categoria D – Quota Comune (aliquota eccedente il 7,6 per mille)

è possibile stampare il modello F24 su IUC online:

https://albaadriatica.mycity.it/iuc/2020/imu

Esprimi il tuo giudizio sul servizio


Negativo

Sufficiente

Positivo

 

cnipaxhtml10css wcag2AAProgetto conformità siti web PA di actainfoActainfo