Ufficio Servizi Interni “Segreteria Generale- Prevenzione Corruzione e Trasparenza Amministrativa – Affari Generali - Legale e contenzioso – Personale – Appalti e Contratti”
Segreteria Generale E Prevenzione Corruzione e Trasparenza Amministrativa – Affari Generali
All'Ufficio spettano, tra l’altro, le funzioni di:
- Assistenza al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo Statuto nonché di quelle relative alla rappresentanza del Comune.
- Cura dei rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali, assicurando la comunicazione relativa all’immagine di Alba Adriatica.
- Promozione e coordinamento degli "uffici relazioni con il pubblico".
- Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà internazionale.
- Nomina e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
- Coordinamento degli interventi per la programmazione dei tempi e degli orari del Comune.
- Programmazione e sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico, amministrativo per le attività del Consiglio, delle commissioni e dei gruppi consiliari.
- Assistenza alla presidenza del Consiglio comunale per lo svolgimento delle funzioni attribuitele.
- Redazione e raccolta della produzione normativa, studi per la proposizione e l'aggiornamento dei regolamenti comunali.
- Attività di supporto all'ufficio del Difensore civico.
- Consulenza e assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento agli aspetti formali di legittimità degli atti.
- Svolgimento dei compiti di protocollo generale.
- Gestione degli archivi storici e di deposito comunali.
- Albo pretorio e notificazione degli atti.
- Sovrintendenza, con i conseguenti poteri di impulso e di controllo di tutte le attività necessarie ed utili per la realizzazione del mandato amministrativo.
- Attività di collaborazione con l’Autorità Locale Anticorruzione, quale Responsabile ai sensi dell’art. 1, comma 7, della Legge 190/2012, per le funzioni da assolvere e gli adempimenti previsti nel “Piano comunale per la Prevenzione e la repressione della Corruzione e dell’Illegalità” Digitalizzazione.
Legale e Contenzioso
All'Ufficio spettano, tra l’altro, le funzioni di:
- Consulenza nel contenzioso amministrativo, civile e penale.
- Consulenza legale agli Uffici su questioni di particolare complessità.
Personale
All'Ufficio spettano, tra l’altro, le funzioni di:
- Sviluppo organizzativo della struttura comunale.
- Dimensionamento, programmazione e acquisizione delle risorse umane e professionali ivi incluso il governo dei processi di mobilità interna ed esterna.
- Formazione ed aggiornamento del personale tramite la predisposizione di piani annuali e pluriennali.
- Amministrazione e gestione del personale per la parte giuridico– amministrativa.
- Gestione delle relazioni sindacali.
- Verifica del funzionamento dell'organizzazione comunale e conseguente formulazione di proposte di modifica, ivi comprese quelle relative allo sviluppo, la formazione e il miglior utilizzo delle risorse umane.
- Verifica dello stato delle relazioni sindacali ed eventuale collaborazione con i responsabili di aree per l'armonizzazione delle stesse all'interno degli Uffici.
- Valutazione dei risultati dell'attività realizzata dalle Aree e dagli Uffici, ai sensi del T.U 267/2000 e del d.lgs. 286/99 e successive modificazioni.
- Impostazione e definizione di standard di qualità dell'attività amministrativa comunale e dei servizi pubblici.
- Collaborazione con gli Uffici per l'individuazione dei sistemi di monitoraggio sul rispetto degli standard dei servizi erogati.
- Impostazione e definizione dei criteri e degli indicatori quantitativi e di costo per il controllo di gestione.
- Collaborazione con gli Uffici per la determinazione dei programmi e progetti operativi con la esplicitazione degli obiettivi specifici e delle fasi temporali di realizzazione.
- Promozione e coordinamento per l'introduzione di metodologie statistiche nel trattamento delle informazioni prodotte dagli uffici comunali con particolare riferimento all'adeguamento degli archivi comunali.
- Predisposizione di programmi e progetti per lo sviluppo occupazionale in collaborazione con le forze sociali.
Appalti e Contratti
All'Ufficio spettano, tra l’altro, le funzioni di:
- Predisposizione di convenzioni e contratti, in forma pubblica-amministrativa, di interesse del Comune, in esecuzione di formali provvedimenti.
- Registrazione, trascrizione e volture di atti stipulati in forma pubblica-amministrativa o in forma privata.
- Contabilizzazione e liquidazione diritti di segreteria inerenti contratti e convenzioni.
Responsabile dell’Ufficio: Dott.ssa Erminia Zarroli - Istruttore Direttivo amministrativo
Telefono: 0861 719214
Fax: 0861 713546
Indirizzo: Sede municipale, Via C. Battisti, 24
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari al pubblico: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ed il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Ufficio Segreteria
Telefono: 0861 719212
Fax: 0861 713546
Indirizzo: Sede municipale, Via C. Battisti, 24
Responsabile dell’Ufficio: Dott.ssa Erminia Zarroli
Orari al pubblico: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ed il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Telefono: 0861 719212
Fax: 0861 713546
Indirizzo: Sede municipale, Via C. Battisti, 24
Responsabile dell’Ufficio: Dott.ssa Erminia Zarroli
Orari al pubblico: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ed il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Ufficio Protocollo
Telefono: 0861 719229
Fax 0861 713546
Indirizzo: Sede municipale, Via C. Battisti, 24
Responsabile dell’Ufficio: Dott.ssa Erminia Zarroli
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì 10:30 - 13:00, martedì e giovedì pm 15:30 - 17:30
Ufficio Messi
Telefono: 0861 719231
Fax 0861 713546
Indirizzo: Sede municipale, Via C. Battisti, 24
Responsabile dell’Ufficio: Dott.ssa Erminia Zarroli
Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì 10:00 - 11:00 martedì pm 15:30 - 17:30