AVVISO AGGIORNAMENTO DEL P.T.P.C. DEL PIAO 2026 - 2028

Avviso pubblico per la redazione sezione "Valore pubblico, Performance e anticorruzione" sottosezione "rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2026-2028
Data:

03/02/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Considerato che dovendo procedere all’aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, in vista del suo inserimento, quale specifica sottosezione del PIAO 2026/2028, l’Amministrazione Comunale, nel rispetto di quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) con l’aggiornamento al P.N.A. (determinazione A.N.A.C. n.12 del 28 ottobre 2015), con il PNA 2019 (deliberazione A.N.A.C. n.1064 del 13 novembre 2019) ed in ultimo con il PNA 2022 (deliberazione A.N.A.C. delibera n. 07 del 17 gennaio 2023), intende raccogliere proposte e/o osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficacie individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Delle osservazioni e delle proposte pervenute, il Responsabile della prevenzione della corruzione e quello della Trasparenza ed Integrità terrà conto in sede di predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2026/2028, e, conseguentemente, della specifica sezione del PIAO 2026/2028.

Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, indirizzate ai Responsabili della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che dovranno pervenire entro il 13 febbraio 2026, mediante:

-          consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente;

-          posta certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.alba-adriatica.te.it

si riserva di tenere conto delle osservazioni presentate, fatte salve quelle manifestate in forma anonima.

A cura di

Ufficio Transizione al Digitale e Trasparenza Amministrativa

L’articolo 17 del Codice per L'Amministrazione Digitale (CAD) stabilisce che, al fine di garantire l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo, tutte le amministrazioni pubbliche affidano a un unico ufficio dirigenziale, fermo restando il numero complessivo degli uffici, “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

13/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 18:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito