Cambio di residenza online

  • Servizio attivo

Anagrafe nazionale: attivo in tutta Italia il cambio di residenza online

© Comune di Alba Adriatica - Creative Commons Attribuzione Italia 3.0 (CC BY 3.0 IT)

A chi è rivolto

Cittadini residenti

Alba Adriatica

Descrizione

Cambio di residenza con un click: da oggi, per la prima volta, si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Dopo una prima fase di applicazione iniziata a febbraio, il servizio è esteso ai comuni italiani.

Si potrà accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

VAI SU ANPR

ACCEDI AI SERVIZI

È possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it , disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it .

Anpr, il progetto

ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

Il 18 gennaio 2022 si è completato il percorso di migrazione di tutte le anagrafi comunali nell’Anagrafe Nazionale: i dati di 67 milioni di italiani sono custoditi in una banca dati unica, sicura e digitale.

I cittadini residenti nei 7.904 Comuni del Paese e gli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici online con il servizio di rettifica dei dati. Si possono inoltre scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito.

Come fare

RESIDENZA ON LINE

Nel caso in cui devi effettuare un trasferimento di residenza per te e per i componenti della tua famiglia, con il servizio “Richiedi un cambio di Residenza”, puoi inviare on line la relativa dichiarazione anagrafica al comune di competenza.

Il servizio è disponibile soltanto per le seguenti dichiarazioni di residenza:

  • cambio di residenza tra comuni diversi;
  • cambio di residenza all’interno dello stesso comune;
  • rimpatrio in Italia di cittadini AIRE.

Per tutte le altre tipologie di richiesta, come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall’estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore, dovrai rivolgerti allo sportello del comune.

PUOI DICHIARARE LA NUOVA RESIDENZA PER TUTTA LA FAMIGLIA O SOLTANTO PER UNA PARTE DI ESSA, MA TUTTI I COMPONENTI MAGGIORENNI DEVONO CONVALIDARE LA DICHIARAZIONE ACCEDENDO AUTONOMAMENTE ALL’AREA RISERVATA CON LA PROPRIA IDENTITA’ DIGITALE.

Il sistema non consente di inviare una nuova dichiarazione di residenza se non si è concluso l’iter della dichiarazione precedentemente inviata.

I passaggi necessari per la dichiarazione di residenza sono i seguenti:

1. Inserire una richiesta di Residenza scegliendo tra le due seguenti opzioni: - Nuova Residenza consente di effettuare un cambio di residenza dell'intera famiglia o di alcuni componenti; in quest'ultimo caso verrà generata una nuova famiglia. - Residenza in famiglia esistente consente di richiedere per tutte le persone indicate nella scheda, l'iscrizione nell’indirizzo indicato dove già risiede una famiglia e con la quale si possono avere legami di parentela o affettivi;

2. Selezionare la sezione “Famiglia” e segnalare i componenti della famiglia che sono coinvolti nella dichiarazione di residenza;

3. Inserire le informazioni circa la relazione di parentela ed il possesso di autoveicoli e patente di ciascun componente;

4. Selezionare la sezione “Residenza” ed inserire l’indirizzo della nuova residenza. Nel caso di Residenza in famiglia esistente è necessario inserire anche le generalità di un componente della famiglia di destinazione;

5. Selezionare la sezione “Immobile” per dichiarare il titolo che autorizza ad occupare legittimamente l’abitazione (proprietario, intestatario del contratto di locazione, ecc…);

6. Selezionare la sezione “Allegati” per allegare il titolo di soggiorno necessario per risiedere in Italia; selezionare la sezione se hai necessità di allegare ulteriore documentazione utile alle verifiche dell’ufficio anagrafe;

7. Selezionare la sezione “Riepilogo” per verificare la correttezza dei dati inseriti e per inviare la dichiarazione.

8. Avvisare i componenti maggiorenni indicati nella dichiarazione che è necessaria la loro convalida per inviare ufficialmente la dichiarazione di residenza on line al comune competente.

Cosa serve

RICORDA: SE SEI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO DEVI OBBLIGATORIAMENTE ALLEGARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO.

Se il permesso di soggiorno è scaduto, allega anche la domanda di rinnovo.

Tempi e scadenze

90 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

60 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

ANPR - Servizi al cittadino

Sportello Anagrafe, Elettorale e Stato Civile

Sede Comunale

Via Cesare Battisti 24 64011 Alba Adriatica

Orari al pubblico:

**CARTE D' IDENTITA':** su per appuntamento 0861 719228
Le **FIRME** per le **QUIETANZE LIBERATORIE** unicamente il venerdì previo appuntamento 0861 719228

Lun
10:30 - 12:30
Mar
15:30 - 17:00
Mer
10:30 - 12:30
Gio
10:30 - 12:30
Valido dal 06/05/2025

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito