A chi è rivolto
Cittadini residenti
Anagrafe nazionale: attivo in tutta Italia il cambio di residenza online
Cittadini residenti
Cambio di residenza con un click: da oggi, per la prima volta, si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
Dopo una prima fase di applicazione iniziata a febbraio, il servizio è esteso ai comuni italiani.
Si potrà accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
È possibile inviare una richiesta per:
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it , disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it .
ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
Il 18 gennaio 2022 si è completato il percorso di migrazione di tutte le anagrafi comunali nell’Anagrafe Nazionale: i dati di 67 milioni di italiani sono custoditi in una banca dati unica, sicura e digitale.
I cittadini residenti nei 7.904 Comuni del Paese e gli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici online con il servizio di rettifica dei dati. Si possono inoltre scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito.
RESIDENZA ON LINE
Nel caso in cui devi effettuare un trasferimento di residenza per te e per i componenti della tua famiglia, con il servizio “Richiedi un cambio di Residenza”, puoi inviare on line la relativa dichiarazione anagrafica al comune di competenza.
Il servizio è disponibile soltanto per le seguenti dichiarazioni di residenza:
Per tutte le altre tipologie di richiesta, come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall’estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore, dovrai rivolgerti allo sportello del comune.
PUOI DICHIARARE LA NUOVA RESIDENZA PER TUTTA LA FAMIGLIA O SOLTANTO PER UNA PARTE DI ESSA, MA TUTTI I COMPONENTI MAGGIORENNI DEVONO CONVALIDARE LA DICHIARAZIONE ACCEDENDO AUTONOMAMENTE ALL’AREA RISERVATA CON LA PROPRIA IDENTITA’ DIGITALE.
Il sistema non consente di inviare una nuova dichiarazione di residenza se non si è concluso l’iter della dichiarazione precedentemente inviata.
I passaggi necessari per la dichiarazione di residenza sono i seguenti:
1. Inserire una richiesta di Residenza scegliendo tra le due seguenti opzioni: - Nuova Residenza consente di effettuare un cambio di residenza dell'intera famiglia o di alcuni componenti; in quest'ultimo caso verrà generata una nuova famiglia. - Residenza in famiglia esistente consente di richiedere per tutte le persone indicate nella scheda, l'iscrizione nell’indirizzo indicato dove già risiede una famiglia e con la quale si possono avere legami di parentela o affettivi;
2. Selezionare la sezione “Famiglia” e segnalare i componenti della famiglia che sono coinvolti nella dichiarazione di residenza;
3. Inserire le informazioni circa la relazione di parentela ed il possesso di autoveicoli e patente di ciascun componente;
4. Selezionare la sezione “Residenza” ed inserire l’indirizzo della nuova residenza. Nel caso di Residenza in famiglia esistente è necessario inserire anche le generalità di un componente della famiglia di destinazione;
5. Selezionare la sezione “Immobile” per dichiarare il titolo che autorizza ad occupare legittimamente l’abitazione (proprietario, intestatario del contratto di locazione, ecc…);
6. Selezionare la sezione “Allegati” per allegare il titolo di soggiorno necessario per risiedere in Italia; selezionare la sezione se hai necessità di allegare ulteriore documentazione utile alle verifiche dell’ufficio anagrafe;
7. Selezionare la sezione “Riepilogo” per verificare la correttezza dei dati inseriti e per inviare la dichiarazione.
8. Avvisare i componenti maggiorenni indicati nella dichiarazione che è necessaria la loro convalida per inviare ufficialmente la dichiarazione di residenza on line al comune competente.
RICORDA: SE SEI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO DEVI OBBLIGATORIAMENTE ALLEGARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO.
Se il permesso di soggiorno è scaduto, allega anche la domanda di rinnovo.