Descrizione
Introduzione della Presidente del Consiglio Comunale
Alessandra Cardelli
Con la formazione dei primi Gruppi operanti sul territorio, il Comune di Alba Adriatica, ha portato a compimento nell’autunno del 2024 il progetto di CONTROLLO DEL VICINATO.
Le finalità del progetto sono state illustrate in incontri pubblici alla presenza dell’Associazione Controllo del vicinato ACdV che ha fornito il proprio contributo ed assistenza in tutte le fasi, compresa l’analisi del contesto territoriale e delle domande pervenute.
Sono stati momenti di confronto fondamentali per l’acquisizione di tutte le informazioni e modalità operative che vengono ben delineate e riassunte nel “Manuale della Sicurezza Residenziale”.
Il Manuale sarà disponibile presso la sede municipale e divulgato quale utile strumento di orientamento per il cittadino al fine di attivare azioni preventive e sarà inoltre pubblicato in formato elettronico sul sito del Comune così da renderlo fruibile per tutta la comunità.
Con la diffusione del Manuale, l’Associazione ACdV, cerca di dare forma concreta alla “Sicurezza Partecipata” promuovendo uno sguardo responsabile e sollecito nel contesto in cui ogni cittadino aderente al gruppo è inserito anche al fine di rinsaldare rapporti interpersonali, il senso di appartenenza alla comunità, alleviare la solitudine che tanto pervade la vita di ognuno di noi.
Un sentito ringraziamento rivolgo alla Sindaca Prof.ssa Antonietta Casciotti per la fiducia accordatami delegandomi quale referente comunale del progetto pronta a collaborare e sostenere tutti i coordinatori dei gruppi, presenti e futuri.
A nome dell’Amministrazione Comunale rivolgo inoltre un sentito grazie
• a tutti i cittadini che condividendo le finalità del progetto hanno espresso la loro adesione;
• al Presidente Ferdinando Raffero e a Leonardo Cordone del direttivo nazionale dell’ACdV , per l’assistenza profusa in tutte le fasi di attivazione del progetto e per l’attività di formazione;
• Alla Comandante di P.L. Dott.ssa Daniela D’ambrosio per il supporto fornito in tutte le fasi e a tutte le Forze dell’Ordine firmatarie del protocollo d’intesa per la collaborazione accordata.
LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REFERENTE E SOCIA ACdV
Alessandra Cardelli