A chi è rivolto
Imprese e attività economiche ai sensi dell'art. 2082 del Codice Civile
Chi può fare domanda
Le imprese che intendono avviare un'attività economica nel territorio comunale
SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive
Imprese e attività economiche ai sensi dell'art. 2082 del Codice Civile
Le imprese che intendono avviare un'attività economica nel territorio comunale
Lo Sportello Unico Attività Produttive viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: “l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento”
L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene imposta l’ informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.
Lo Sportello Unico opera esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvale dei servizi informativi ed operativi del portale Impresainungiorno.gov.it, il quale deve anche assicurare l'interoperabilità con i portali regionali già realizzati o di futura realizzazione.
INFORMAZIONI E AVVIO ISTANZE ONLINE
Conoscere come inviare una pratica alla Pubblica Amministrazione nel portale IMPRESAINUNGIORNO, Come fare per inviare una pratica telematica al SUAP, Dove trovare informazioni per avviare un attività economica e i relativi Codici ATECO, Dove trovare informazioni a specifici adempimenti amministrativi, Dove fare pagamenti per la pratica da inviare al SUAP e come procedere, Tutorial di apprendimento, altre informazioni
Accedere per compilare una domanda, consultare lo stato delle pratiche avviate, o ultimare la compilazione di una domanda
Dispositivo di firma digitale CNS o CIE
Pagabili anche tramite PagoPA
Il portale nazionale telematico dei SUAP
Tabella dei Giochi Proibiti