Descrizione
Il Comune di Alba Adriatica informa che la Prefettura di Teramo ha trasmesso l’Ordinanza n. 7/2025 del Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), recante le “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana”. Il provvedimento, adottato in attuazione della normativa nazionale ed europea in materia di sanità animale, definisce le azioni da mettere in campo per contenere la diffusione del virus sul territorio nazionale e, in particolare, nelle aree considerate a maggior rischio.
L’Ordinanza prevede, tra l’altro, il rafforzamento delle misure di biosicurezza negli allevamenti suini, il potenziamento della sorveglianza epidemiologica sui suini domestici e sui cinghiali selvatici, interventi di contenimento e depopolamento selettivo della fauna selvatica nelle zone interessate, nonché l’utilizzo di barriere fisiche e altre azioni di prevenzione per limitare gli spostamenti degli animali potenzialmente infetti.
Contestualmente, il Commissario Straordinario ha comunicato l’aggiornamento dell’elenco dei Comuni ricadenti nella Zona di Controllo dell’Espansione Virale (Zona CEV), i cui confini sono stati rimodulati alla luce dell’evoluzione epidemiologica della malattia. L’elenco aggiornato dei Comuni inclusi nella Zona CEV è consultabile nel bollettino epidemiologico PSA, disponibile sul portale dei Sistemi Informativi Veterinari (Vetinfo.it), oppure seguendo il link:
https://storymaps.arcgis.com/stories/7f16f51731654a4ea7ec54d6bc1f90d4
Tutti i soggetti interessati (allevatori, operatori del settore, associazioni venatorie e cittadini) sono invitati a rispettare scrupolosamente le disposizioni contenute nell’Ordinanza, collaborando con le Autorità competenti per la tempestiva segnalazione di carcasse di cinghiale o di suini domestici morti o con sintomatologia sospetta. Il rispetto delle misure indicate rappresenta uno strumento essenziale per tutelare il patrimonio zootecnico, l’economia locale e la sanità pubblica veterinaria.